top of page

Due assegni di ricerca dell’Università di Trieste per entrare in Opificio Digitale

L’Università di Trieste lancia una selezione per due assegni per attività di ricerca all’interno di Opificio Digitale.


L’iniziativa, promossa dall’Ateneo triestino e sostenuta da Wärtsilä, mira a selezionare due ricercatori da inserire nel progetto di Opificio Digitale per i prossimi 12 mesi, eventualmente rinnovabili.


Una grande opportunità destinata a studiosi che vogliano mettersi alla prova con le sfide della filiera 4.0.


Il primo programma di ricerca, “Architettura di acquisizione dati & Data analytics”, punta allo studio di un’architettura avanzata e completamente integrata di software e hardware per Smart Data Acquisition & Analytics ed edge computing. Le sfide di questo filone consistono nell’individuazione e nello sviluppo di un sistema hardware/software che, acquisendo informazioni dal campo, permetta di comprendere eventuali anomalie nei processi correnti; inoltre prevede lo sviluppo di algoritmi che consentano di implementare logiche di continuous improvement e failure prediction/prevention.


Il secondo assegno di ricerca tratta di “Platform development & Process and operational development”, lo studio di una piattaforma software configurabile, strutturata in moduli e microservizi, per la gestione della supply chain e dello shopfloor, in grado di gestire lo stato logico delle postazioni fisiche, di mostrare la lista dei task da portare a termine per ogni fase produttiva, di registrare le problematiche e gestire i flussi di informazioni e di materiale tra le diverse aziende della filiera. Questo programma andrà a contribuire alla creazione del “sistema operativo per il manufacturing” con una logica di tipo open facilmente scalabile e basato su cloud, che consenta la creazione e l’integrazione di connettori verso i principali sistemi ERP, design, ed in genere legacy system.


I due programmi di ricerca sono inseriti all’interno del Bando DR n. 618 del 21 giugno 2021 accessibile a questi link:




La data ultima di presentazione delle domande è fissata al 23 luglio 2021.

bottom of page