top of page

Manifattura e Open Innovation a EMO21 con CFI

Il 7 ottobre alle 14.30 a Emo 2021 Wärtsilä e Opificio Digitale partecipano all'evento by CFI "Manifattura: come portare valore all'ecosistema con l'open innovation!", scopri come partecipare.

Opportunità per fabbriche, start-up e partner tecnologici al di fuori delle filiere convenzionali. Parteciperanno Wärtsilä Italia, Abb, Deloitte, Hsd, Sap. Introduce e modera Filippo Astone, direttore di Industria Italiana.


Nell'era dell'interconnessione, della competizione globale e del just in time, l'industria può rimanere competitiva solo se innova continuamente. Una strada efficace può essere quella di integrare innovazioni dall'esterno, da start-up che hanno sviluppato soluzioni utili a migliorare i processi oppure a fabbricare nuovi prodotti.

Per la manifattura non bastano nuove idee: occorrono nuove tecnologie da inserire in fabbrica più rapidamente possibile, ma in continuità coi processi presenti.

In questo evento del Cluster Fabbrica Intelligente si porteranno utili spunti ed esperienze generate da fabbriche eccellenti (alcuni dei Lighthouse Plant), partner tecnologici (alcuni dei Pathfinder), start-up manifatturiere. Oltre, ovviamente, alla visione del Cluster.

Nel corso dell'evento verranno presentate le start-up prime selezionate della challenge lanciata dal Lighthouse Wärtsilä Italia, branch italiana della multinazionale finlandese leader globale nella fornitura di tecnologie intelligenti e di soluzioni complete per l’intero ciclo di vita sia nel mercato navale che in quello dell’energia.

Una challenge che aveva l'obiettivo di trovare un soggetto in grado di sviluppare un’applicazione per la raccolta e gestione dei dati offline. La sfida era rivolta a a start-up e scaleup, pmi italiane e mondo della ricerca.


Programma

Introduce e modera: Filippo Astone, direttore di Industria Italiana

Flavio Tonelli, Cluster Fabbrica Intelligente - Lo sviluppo delle tecnologie nel manifatturiero italiano, secondo la RoadMap del CFI

Andrea Pagliari, Sap - Piattaforma Sap di condivisione in Cloud, il programma Sap di venture capital per le start-up

Andrea Muggetti, Deloitte - Strategie di organizzazione e di cybersecurity alla luce dell'open innovation

Fabio Golinelli, Abb - Caratteristiche e posizionamento delle start-up che si possono candidare a fornitori di una fabbrica grande, complessa e avanzata tecnologicamente

Enrico Malfa, Tenova - XFactory2020 nel LHP OriMartin/Tenova e le criticità delle soluzioni nei processi critici

Giuseppe Saragò, Wärtsilä Italia - Il Lighthouse Plant Opificio Digitale

Paolo Galli, Hsd - Il Lighthouse Plant Electrospindle 4.0

Paolo Vercesi, Cluster Fabbrica Intelligente - Open Innovation dai principi all'execution

Samuel Di Carlo, Wärtsilä Italia - La challenge SQS#1 di Wärtsilä




bottom of page